Il
Cantiere Navale Felszegi (Felszegy) - storia del cantiere e delle sue navi - |
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Il
Vallone di Muggia dove è visibile lo Squero dei Cadetti nel 1846, nei pressi della cittadina di Muggia |
Piano
del cantiere della Marina Imperiale Austriaca (Squero dei Cadetti) nel Vallone di Muggia nel 1854 (Fonte Kriegs-Archive Abtl. Vienna) |
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Sopra a sinistra: lo Squero dei Cadetti nel 1910 e sopra a destra nel 1941 |
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Le maestranze del Cantiere nei primi anni quaranta |
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Il
cantiere nei primi mesi del dopoguerra. Sullo scalo è visibile
la motocisterna FLORIANA ottenuta dalla trasformazione di un vecchio
galleggiante. seconda commessa ottenuta nel 1941 dall'Ing. Felszegy,
Impostata nel 1941 ma varata appena nel 1948
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Cerimonia di posa della chiglia della m/n Brio (costruz. n.8) il 05.04.1947 |
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Le navi FLORIANA, BRIO e OTRANTO sugli scali nel luglio 1948 |
Varo della BARBARA-M l'11 gennaio 1949 |
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Il Cantiere Felszegy nel 1951 |
1952 - La ALESSANDRA varata e in allestimento |
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Apparato motore Sulzer da 600 cv costruito dalla Fabbrica Macchine Sant' Andrea di Trieste e montato sulle navi Otranto e Brio. |
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Il Felszegi in una cartolina del 1954 |
L'inverno del 1954 in cantiere |
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La
cucina della mensa del Felszegi, dove "le
patate se spelava e le pignate iera lustre!!!!" e dove
su di una parete si leggeva scritto in rosso: "Dà oggi a noi la cotidiana manna, sanza la qual per questo aspro diserto a retro va chi più di gir s'affanna." (Dante Alighieri - Divina Commedia - Purgatorio - Canto XI) |
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Il cantiere
nel 1958 - (Foto Omnia di Ugo Borsatti) |
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Fine anni '50 (1958-1959) - il Cantiere con gli scali occupati da nuove costruzioni e con le unità già varate in allestimento |
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Il Felszegi visto dalle Noghere nell'estate del 1958 - (Foto Omnia di Ugo Borsatti) |
18.07.1961
- Impostazione della chiglia della m/c URANIA, Costruz. n. 70 |
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10.02.1962 - Varo della nave traghetto EDRA. Alla sua sinistra, sullo scalo, la m/n GRADO, costruita dal Cantiere San Rocco nel 1914 e ceduta al cantiere per esere demolita. |
1964 - Foto ricordo dell'Ufficio Tecnico, gentilmente concessa dal Sig. Alberto Vattovez, al tempo impiegato nello stesso ufficio. |
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Sopra: Il cantiere nel gennaio 1964 con la Sundora e la Mariangela Montanari varate e in allestimento. (foto gentilmente concesse dal Sig. Alberto Vattovez dall'Argentina) |
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7 novembre 1964: i due accessi al cantiere, quello a mare e quello a terra divisi dalla strada per Muggia. Sullo scalo la SALARIA in costruzione. (Foto gentilmemnte concessa dalla famiglia Marassi) |
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Notturno - Il Cantiere Felszegi (Fonte: facebook - Trieste di Ieri e di Oggi) |
Il Cantiere nel 1966 con la m/n ITALIA in allestimento. Sullo scalo accanto la motocisterna SALARIA. |
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(Foto Ugo Borsatti '64) |
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17 novembre 1967: Manifestazione dei lavoratori del Cantiere Felszegi in Piazza Unità d'Italia - (Foto Omnia di Ugo Borsatti da: Beniculturali.Comune.Trieste) |
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1967: Cerimonia di battesimo nel porto di Copenaghen delle quattro motonavi Pallet Carriers per la DFDS, Copenhagen, Danimarca |
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LE NAVI COSTRUITE DAL CANTIERE NAVALE FELSZEGI DAL 1940 AL 1966 |
1940 - 1952 |
1952 - 1959 |
1959 - 1963 |
1963 - 1966 |
Elenco gentilmente fornito dal Signor Renato Fornasaro |
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FLORIANA |
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Arripata (alaggio)
il 01.05.1941 - Varata il 22.07.1948 - Consegnata (incompleta) il 22.07.1948 Portata lorda: 750 ton - Stazza lorda: 615,64 ton - Lunghezza pp: 51,31 m - larghezza ff: 11,32 m - Altezza: 3,82 m - Immersione: 3,30 m. App. motore: 1 Burm. Wain 400 cv |
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La Floriana il giorno del varo sullo scalo assieme alla Brio e alla Otranto |
La Floriana mentre scende in mare |
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(da: http://www.shipspotting.com - ph. Tomasello Letterio) |
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(da:
http://www.shipspotting.com - ph. Tomasello Letterio) |
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Le foto si riferiscono alla cerimonia di posa della chiglia della m/n Brio (costruz. n.8) del 05.04.1947. Il varo della m/n Elsa B. avverrà il 08.04.1947 |
ANTONIETTA
C.
Costruzione n.11 (scalo n.2) - IMO 5278743 - nave cisterna Società Costa di Genova |
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Impostata
il 05.09.1943 - Varata il 24.08.1946 - Consegnata il 02.11.1946
Portata lorda: 233,7 ton - Stazza lorda: 193,89 ton - Lunghezza pp: 34.50 m - Larghezza ff: 6,00 m - Altezza: 2,60 m - Immersione: 2,21 m App. motore: 2 Alfa Romeo 125 cv - Velocità: 10 nodi |
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Foto gentilmente concessa dall'attuale proprietario Sig.Ivan Calleja |
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La SANTA CRUZ (ex Antonietta) a La Valletta (Malta) il 01/03/2014 (da: www.marinetraffic.com - Foto: Emm.L.Stafrace, Gaetano Spiteri e Richard Simpson) |
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GLAVNAPROD Costruzione n.15 A (scalo n.3) - nave da carico generale Società Glavnaprod di Spalato - Yugoslavia |
Impostata
il 01.10.1945 - Varata il 26.02.1946 - Consegnata il 23.03.1946 NON MI E' STATO POSSIBILE REPERIRE IMMAGINI DELLA GLAVNAPROD E RICOSTRURNE LA STORIA |
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Foto della Collezione Mario Cicogna |
IRMA Costruzione n.18 (scalo n.1) - IMO 5163364 - nave da carico generale Società di Navigazione Enrico Sperco S.p.A. - Trieste Costruita con i finanziamenti del programma E.R.P. (European Recovery Program - Piano Marshall) |
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Impostata
il 15.06.1949 - Varata il 16.07.1950 - Consegnata il 21.08.1950
Portata lorda: 1290,95 ton - Stazza lorda: 892,07 ton - Lunghezza ft: 64,6 m - Lunghezza pp: 58,00 m - Larghezza ff: 11,1 m - Altezza: 6,90 m - Immersione: 4,62 m - App. motore: Fiat 875 cv - Velocità: 12,5 nodi |
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STORIA:
Rinominata IONION
nel 1971 - RENA nel 1973 - Demolita a Eleusis (Grecia) nel 1980
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Sopra: La
targa posta dal cantiere sulla parte a proravia del cassero a
nave pronta alla consegna, ritrovata in Grecia dopo la demolizione
e conservata in una abitazione privata. |
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Cerimonia di posa della chiglia |
(Giornalfoto) |
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(da: http://digilander.libero.it/casellidomenico/album__fotografico.htm) |
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Il
momento più emozionante del varo: Al tradizionale grido "IN
NOME DI DIO TAGLIA!" la madrina taglia il nastro tricolore
che trattiene in alto la bottiglia di Champagne che cadendo colpisce lo scafo rompendosi e la
nave scende in mare. |
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M/C Cassia - Agosto 1955 - Foto di Giornalfoto - Su eBay |
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Sopra a destra: L'Audax
(CP-3O5) a Trieste nel 1955 -
Archivio
Storico Guardia Costiera Italiana -
(Fonte: http://associazione- venus.it/galleriafotografica/index.php/) |
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L'Audax nel 1954 (Foto Pittia Muggia - https://picclick.it/ |
L'Audax sulle rive (sullo sfondo l'Idroscalo) |
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L'Audax (CP-3O5) - Da: www. facebook.com - Andy Hering |
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L'Audax (CP-305) in navigazione nel Golfo di Trieste (Fonte: www.adrijo.eu/hr/poi/heritage/sea-cultures/audax-audaces-fortuna-iuvat) |
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L'Audax (CP-305) in navigazione nel Golfo di Trieste il 18.07.1962 - (Foto Omnia di Ugo Borsatti) |
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L'Audax mentre accosta alla banchina sulle rive di Trieste di fronte a Palazzo Carciotti negli anni cinquanta |
L'Audax sulle rive (sullo sfondo l'Idroscalo) Archivio Storico Guardia Costiera Italiana - (da: http://associazione- venus.it/galleriafotografica/index.php/) |
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I'apparato motore dell'Audax: un Diesel MAK, Kiel 1953 (da: http://www.cayoeffe.it/forum-trieste/) |
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L'Audax al suo solito ormeggio sulle rive di Trieste
di fronte alla Capitaneria di Porto (Palazzo Carciotti) - Part. di una cartolina degli anni sessanta |
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Sopra: L'Audax al Cantiere Naval Giuliano il 15/12/1972 (ph. Sandro Alfa) |
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L'Audax ormeggiato sulle rive (Fotografia del 1956 di Roberto Fonda) |
Da: www. facebook.com - Andy Hering |
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Maggio 2007: l'Audax nel bacino di carenaggio n.3 del Cantiere San Marco di Trieste - (Da: www.facebook.com) |
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L'Audax
ormeggiato in Porto Franco Vecchio (da:
www.facebook.com) |
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L'Audax
ormeggiato in Porto Franco Vecchio nel
2010 - (Foto di
Vinicio Smaila) |
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Sopra e sotto a sinistra: L'Audax
ormeggiato in Porto Franco Vecchio nel
2011 a fianco dello storico pontone Ursus - (Foto di Paolo Carbonaio) |
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(Foto Paolo Carbonaio) |
Il
2 marzo 2011, a causa del maltempo con forti raffiche di Bora, l'Ursus
assieme all'Audax, ha rotto gli ormeggi andando alla deriva. |
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L'Audax ormeggiato al Pontone Ursus in Porto Franco Vecchio dal 2011 (Foto di Paolo Carbonaio) |
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La plancia dell'Indiana |
Una cabina dell'Indiana |
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L'Indiana ormeggiata a Trieste |
(da: www.naviearmatori.net) |
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(da: www.naviearmatori.net) |
(da: www.naviearmatori.net) |
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L'Indiana alla fonda a Mombasa (Kenya) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana - La campana dell'argano di prua - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana in Egeo nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana nel canale di Suez nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana a Massawa (Eritrea) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana a Mogadiscio (Somalia) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana a Mogadiscio (Somalia) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana a Mogadiscio (Somalia) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana a Tanga (ex Tanganika) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana a Tanga (ex Tanganika) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
Indiana, Africa Orientale 1964 - Saletta Ufficiali - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana a Dar es Salaam (ex Tanganika) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana a Mombasa (Kenya) nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana alla fonda a Mogadiscio nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
L'Indiana a Dar es Salaam nel 1964 (Bandiera dell'ex Tanganika) (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana a Capo Guardafui nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
r es L'Indiana in Oceano Indiano nel 1964 - (Foto Paolo Carbonaio) |
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L'Indiana rinominata Zoe II ormeggiata al Porto Nuovo di Trieste prima della partenza per Capodistria, dove avrebbe caricato legname in coperta, probabile causa del successivo ingavonamento e affondamento in Adriatico (da: www.naviearmatori.net) |
Ritaglio dal Lloyd's List del 9 marzo 1982 (da: www.naviearmatori.net) |
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SETTEMBRE
2011 Ritrovata sui fondali dell'Adriatico l'Indiana (ribattezzata Zoe II) dalla DIVE PLANET di Rimini (I) (le foto del relitto sono dei sub della Dive Planet) |
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I video del DIVE PLANET di Rimini (I) girati nel luglio e agosto 2018: https://www.youtube.com/watch?v=MD-qUqcJwX4&t=5s |
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Sullo sfondo è visibile la poppa dell'Indiana in allestimento |
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Sopra: A sinistra la Ginya D. rinominata Gjashte
Shkurti assieme alla gemella Ketty ribattezzata Rinia |
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1956 - KETTY - (Fonte: Cherini.eu) |
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(da: www.naviearmatori.net) |
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La Ermelana (ex Ketty) a Porto Marghera (Venezia) il 09.07.1996 (da: http://www.shipspotting.com/ - Ph. Frafo) |
La Ermelana (ex Ketty) abbandonata sulla costa albanese a Durazzo in parte demolita dopo il 2004 |
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DONA
GISELLA Costruzione n.58 (nuovo scalo n.4) - IMO 5092204/14371162 nave da carico generale General Navigation Trading di Panama - Chandris Line LTD (England) Navi Italiane S.p.A. |
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Impostata
il 22.06.1957- Varata il 31.07.1958 - Consegnata il 11.02.1959 Stazza lorda: 9.030,43 ton - Portata lorda: 12.926 ton - Lunghezza ft: 148,9 m - Lunghezza pp: 137,16 m - Larghezza ff: 18,90 m - Altezza: 12,04 m - Immersione: 9,01 m - App. motore: CRDA Sulzer 5400 cv - Velocità: 16,01 nodi |
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(Le foto del varo sono di Giornalfoto - Trieste) |
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(da: www.andimar.spanishspotters.com/) |
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La San Felice - (Foto Mioni su eBay) |
La San Felice mentre imbarca una locomotiva per il Sud America (da: Facebook) |
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Sopra: La San Felice a Genova per riparazioni negli anni '70 (da: http://www.shipspotting.com/ - Ph. Enrico Righetti) |
La San Felice a Valparaiso nel 1969 - Ship manager Nitrato de Chile (da: www.naviearmatori.net) |
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(www.agenziabozzo.it) |
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La Nicoletta Montanari rinominata Santo Stefano (da: http://www.marina-mercantile-italiana.net/) |
La Nicoletta Montanari rinominata Santo Stefano (da: wwwhttp://cenaprintscom.blogspot.it/) |
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La Nicoletta Montanari rinominata Ioannis (da: http://www.naviecapitani.it) |
La Nicoletta Montanari rinominata Ioannis (foto Aleksi Lindstrom 2001 - da: www.shipspotting.com) |
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La Nicoletta Montanari rinominata Ioannis a Iraklion (Grecia) il 23.02.1999 e il 16.02.2002 - (da: www.shipspotting.com - Ph. Nektarios Papadakis) |
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Disegno opera di Renato Fornasaro La Dionea e l'Ambriabella sono gemelle e furono costruite e varate assieme unite tra loro |
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Il momento del battesimo delle due unità prima del varo |
(Foto Omnia di Ugo Borsatti) |
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(da: http://www.marinetraffic.com) |
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(Foto Omnia di
Ugo Borsatti) |
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Il ponte di comando (la plancia) |
La sala macchine |
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1 luglio 1962: l'Ambriabella con il gran pavese inaugura la linea con Grado. Ospite a bordo il Ministro della Marina mercantile on. Macrelli. |
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L'Ambriabella
a Grado nelle cartoline |
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L'Ambriabella
a Grado nelle cartoline |
L'Ambriabella
a Grado nelle cartoline |
L'Ambriabella ceduta nel 1996 alla Società Santorini Express Shipping |
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L'Ambriabella
a Grado nelle cartoline |
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L'Ambriabella rinominata Ios Express a Paros, Paroikia, Grecia (da: http://http://www.shipspotting.com - Ph. Choriatellis George) |
L'Ambriabella rinominata Ios Express dopo il 1976 e proprietà dell'armatore greco-cipriota Arghiris di Limassol (Cipro) |
L'Ambriabella in disarmo al Pireo |
(da: http://http://www.shipspotting.com) |
L'Ambriabella in disarmo al Pireo |
L'Ambriabella in Grecia prima di essere trasferita a Trieste |
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L'Ambriabella
riportata a Trieste nel canale di Zaule dal rimorchiatore Hypsas della Società Veneziana di Navigazione |
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L'Ambriabella a Trieste nel Canale di Zaule |
L'Ambriabella all'ormeggio nel canale di Zaule (Trieste) nel 11/2011 |
Le
foto del trasferimento dalla Grecia a Trieste e il progetto dell'Ambriabella
trasformata in yacht di lusso per charter dall'Officina Navale Quaiat sono state tratte da:http://www.myambriabella.com/Ambriabella/index.html) |
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Sopra: Progetto per trasformare l'Ambriabella in uno Yacht da: https://www.sbihiconsulting.com/project/name-2/ |
da:http://www.myambriabella.com/Ambriabella/index.htm |
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La Dionea in una cartolina con timbro Filatelico del 11 settembre 1970 |
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Da: www. facebook.com - Foto di Andy Hering |
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La Dionea alla Stazione Marittima di Trieste - Foto di Antonio Marano |
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La Dionea a Pirano |
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La Dionea a Pirano. Opera di Roberto Fonda - 03/2021 (Fonte: Facebook) |
La Dionea: "Autunno sulle rive" - Opera di Franco Degrassi |
La Dionea: Opera di Aldo Cherini (Fonte: Cherini.eu) |
La Dionea in una incisione opera di Aldo Bressanutti |
La Dionea: Opera di Guido Zanettini (Fonte: Facebook) |
La Dionea ormeggiata alla Stazione Marittima di Trieste |
La Dionea in una cartolina di Trieste |
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(Fonte: Facebook) |
La Dionea ormeggiata alla Stazione Marittima |
Sotto: La Dionea da nave traghetto per passeggeri si trasforma in yacht di lusso per charter. |
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Sopra: La Dionea in bacino di carenaggio a Genova nel gennaio 2020 trasformata in yacht di lusso per charter (Foto di Giorgio Parodi) (Fonte: https://www.naviearmatori.net/) |
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La Dionea trasformata in yacht di lusso per charter a Trieste (da: http://www.marinetraffic.com/) |
La Dionea trasformata in yacht di lusso per charter ormeggiata a Trieste |
(da: http://www.marinetraffic.com/) |
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(Foto Sergio de Luyk) |
(Foto Sergio de Luyk) |
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(Foto Sergio de Luyk) |
(Foto Sergio de Luyk) |
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L'Edra in una cartolina di Trieste |
(Foto Sergio de Luyk) |
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L'Edra a Umago negli anni settanta - (da una cartolina) |
(Foto Vincenzo Annuario ) |
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L'Edra a Isola alla fine degli anni '70 Foto concessa dal Sig. Bojan di Capodistria |
L'Edra a Capodistria in una cartolina |
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L'Edra, d'estate, mentre doppia il fanale rosso del porto di
Pirano negli anni '70 |
Sopra: Il fanale rosso del porto di
Pirano distrutto dall'Edra durante una notte di nebbia nei primi anni 70 (Fonte: Danijel Germek) |
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L'Edra a Messina il primo settembre 1983 in servizio per le Ferrovie dello Stato (da: http://www.shipspotting.com - Ph. Paul Dashwood) |
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L'Edra a Messina |
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Dalla Gazzetta del Sud del 10 luglio 1988
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L'Edra a Reggio Calabria |
(Foto Vincenzo Annuario ) |
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L'Edra in uscita dal porto di Messina |
(Foto Vincenzo Annuario) |
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(Foto Vincenzo Annuario) |
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(Foto Vincenzo Annuario) |
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(Foto Vincenzo Annuario ) |
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(Foto Vincenzo Annuario ) |
La sala macchine dell'Edra con i suoi due motori FIAT B 306 SS da 1250 CV cadauno. |
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L’Edra ormeggiata nel porto di Reggio Calabria il 07/07/2018 |
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L'Edra a Reggio Calabria (Photo di Roberto Munaò - Fonte: Naviearmatori) |
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L'Edra nello Stretto di Sicilia nel 2007 |
L'Edra a Reggio Calabria il 25 marzo 2023 (Fonte: www.naviearmatori.net) |
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Disegno dell'Edra - Opera di Nunzio Scimone - 2020 |
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La
nave Edra si trova anche su Facebook:
(www.facebook.com/pages/Nave-EDRA) Grazie agli autori di questa pagina per le loro immagini e per l'affetto dimostrato nei confronti di questa vecchia ma sempre bella Signora del mare! |
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(Foto Omnia di Ugo Borsatti) |
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Da: Il Piccolo del 22 ottobre 1962: Trieste
- Scesa in mare ieri al Cantiere Felszegi di Muggia la motonave
“Taiyung”, costruita per conto della Cina nazionalista di Formosa. A benedire l’unità il parroco della cittadina, don Appolonio. |
URANIA Costruzione n.70 (scalo n.4) - IMO 5373971 - nave cisterna Società di Navigazione Gerolimich SpA - Trieste |
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Impostata:
18.07.1961 - Varata il 05.07.1962
- Consegnata: 08.04.1963 Stazza lorda: 1.59,2 ton - Portata lorda: 2.516 ton - Lunghezza ft: 76,4 m - Lunghezza pp: 72,11 m - Larghezza ff: 11,40 m - Altezza: 5,65 m - Immersione: 5,223 m - App. motore: Fiat 1200 cv - Velocità: 11,96 nodi |
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STORIA:
Rinominata
LIQUIMARE nel 1974 - IRENE VII nel 1984 - MICKEY nel 1989
con bandiera nigeriana - Demolita nel 2000 |
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Foto a sinistra: 18.07.1961 - Impostazione della chiglia della m/c URANIA - Costruz. n. 70 |
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Il Castor della Tripcovich a Glasgow in Scozia nel 1970. |
Il Castor rinominato Cala Azzurra a Civitavecchia il 06.10.2000 - Ph. Yvon Perchoc(da: www.naviearmatori.net) |
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Il Castor rinominato Cala Azzurra a Palermo (da: www.naviearmatori.net) |
Il Castor rinominato Cala Azzurra nel porto di Trapani dopo aver scortato in uscita l'Italia (rinominata Sapphire) il 25 aprile 2007 (da: http://www.naviearmatori.net) |
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Il Castor rinominato Cala Azzurra nel porto di Trapani nel 2007 (da: http://www.naviearmatori.net) |
Il Castor rinominato Cala Azzurra. |
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Il Castor rinominato Forza in navigazione verso Suez il 26 dicembre 2012 (da: http://mt8.marinetraffic.com) |
rinominatFalcon a Herakion (Creta-Grecia) il 02.10.2014 (da: www.vesseltracker.com - Ph. wolfilein) |
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Il Castor rinominato Falcon a Iraklion (Greece) (da: http://http://www.shipspotting.com - ph. Giwrgos Mertis) |
Il Castor rinominato Falcon a Iraklion (Greece) (da: http://http://www.shipspotting.com - ph. D173457Q) |
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Il Castor rinominato Falcon a Herakion (Creta-Grecia) |
Il Castor rinominato Falcon a Herakion (Creta-Grecia) - 19/05/2018 |
ITALIA Costruzione n.76 (scalo n.4) - IMO 6513994 - Motonave passeggeri Ordinata dalla Sunsarda S.p.A. nel 1963 e terminata e varata per la Crociere d'Oltremare S.p.A. di Cagliari |
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Sopra: da www.cherini.eu/cherini/navi/Aldebaran/Italia%201967 |
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L'ITALIA, noleggiata alla Princess
Cruises, a San Francisco (California) nel 1969 |
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(da: http://www.betasom.it) |
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(Arch:Commi - da: www.naviearmatori.net) |
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L'Italia in allestimento nel 1966 |
(Foto Sergio de Luyk - da: www.naviearmatori.net) |
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(Foto Sergio de Luyk) |
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(Foto: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
Ponte Lido di M/n Italia, durante la prima Crociera inaugurale in Mediterraneo. Settembre 1967(Foto: Sergio de Luyk - Da:
www.naviearmatori.net) |
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Sopra: fonte Pasquale Manno su Facebook |
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M/N Italia - Settembre 1967 - Al traverso di Punta Europa, uscendo da Gibilterra - Crociera inaugurale - Comandante Giuseppe de Luyk in plancia (col binocolo) (Foto: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
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(Archivio: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
(Archivio: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
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M/n ITALIA - Brochure delle Pompe CERPELLI - Foto su eBay |
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L'Italia ormeggiata alla Stazione Marittima di Trieste ripresa dal Palazzo del Governo di Piazza Unità d'Italia |
(Foto: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
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L'Italia nel bacino San Marco di Trieste per i lavori di carenaggio prima delle prove in mare. (Foto: Sergio de Luyk - Da: www.naviearmatori.net) |
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(Foto: Sergio de Luyk - settembre 1967 - Da: www.naviearmatori.net) |
(Foto: Sergio de Luyk - novembre 1967 - Da: www.naviearmatori.net) |
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fonte: la mitica nave Princess Italia - Facebook |
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fonte: la mitica nave Princess Italia - Facebook |
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M/N Italia - Esercitazione di abbandono nave - Gennaio 1969 - Al largo della Bassa California - Crociere Los Angeles-Acapulco (Archivio Sergio de Luyk) |
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L'Italia a Vancouver, Canada il 27.08.1972 (Ph. Paul Wille) |
L'Italia rinominata Sapphire a Rodi, Grecia il 01.05.2008 - (Ph. Simonwp) |
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L'Italia rinominata Sapphire a Venezia |
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Il fumaiolo, disegnato da Marcello Mascherini rifacendosi alla “pinna di un delfino" |
L'Italia rinominata Sapphire al Pireo |
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L'Italia rinominata Sapphire |
L'Italia ribattezzata Sapphire (Foto Hans Jürgen Amberg) |
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L'Italia ribattezzata Sapphire |
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June 01, 1990 - Geiranger, Norway - ph. Pieter_Inpijn - (http://www.shipspotting.com/) |
June 01, 2001 - Kiel-Holtenau, Holtenau, Germany - (Ph. simonwp - http://www.shipspotting.com/) |
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L'Italia ribattezzata Sapphire |
Photo: Paul Douglas (Heraklion 16/9-2010) (da: http://www.ferry-site.dk) |
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L'Italia
nelle cartoline vendute a bordo |
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L'Italia (Sapphire) accanto alla Emerald, anche lei destinata alla demolizione (da: http://crucerosenuruguay.blogspot.it - Fernando Pontolillo para Cruceros en Uruguay Fotos de Maritime Matters) |
Sopra: L'Italia (Sapphire) al Pireo (Grecia) il 7 febbraio 2004 (Photographer: ATAO - shipspotting.com) |
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L'Italia
ribattezzata "Aspire" (Armatori: Louis Cruise Lines) spiaggiata
per essere demolita ad Alang (sulla costa del Gujarat in India) - foto del 28
maggio e del primo agosto 2012 |
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L'Italia, costruita dal Cantiere Navale Felszegi, è stata la prima nave passeggeri
italiana del dopoguerra progettata esclusivamente per uso crocieristico e aver, sin dall'inizio della sua attività, aperto nuove "rotte" crocieristiche. |
SALARIA Costruzione n.78 (scalo n.2) - IMO 6504395 nave cisterna per asfalto e bitume Società di Navigazione Europea Trasporti Liquidi p.A. - Trieste |
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Impostata
il 16.01.1963 - Varata il 07.11.1964 - Consegnata il 08.05.1965 Stazza lorda: 934,75 ton - Portata lorda: 1.300 ton - Lunghezza ff: 70,1 m - Lunghezz pp: 62,00 - Larghezza ft: 10,36 m - Altezza: 4,60 m - Immersione: 4,29 m App. motore: 1 MAK 1000 cv - Velocità: 12,71 nodi |
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La Salaria rinominata Gordon Thomas |
La Salaria rinominata Dubai Pearl - (Ph. John Slavin) |
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1964: Al Cantiere Navale Felszegi viene demolito il Dragamine MONFALCONE G48
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FLAMINIA Costruzione n.80 (scalo n.2) - IMO 6621818 - nave cisterna Società Eureopea Trasporti Liquidi p.A. - Trieste |
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Impostata
il 07.11.1964 - Varata 11.10.1966 - Consegnata il 01.12.1966 Stazza lorda: 1.588,11 ton - Portata lorda: 2.410 ton - Lunghezza ft: 79,13 m - Lunghezza pp: 72,16 m - Larghezza ff: 11,40 m - Altezza: 5,65 m - Immersione: 5,25 m - App. motore: MWM 2x850 cv - Velocità: 14 nodi |
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La Flaminia a Port la Nouvelle in Francia nel 1973 foto Alain Mey - (da:http://www.shipspotting.com/) |
La Flaminia Montanari ad Ancona nel maggio 1984 (da: http://www.kombuispraat.com) |
La Flaminia rinominata Stella di Lipari (da: http://www.marine-marchande.net - Ph. Saint Loup) |
La Flaminia rinominata Stella di Lipari a Napoli il 16.05.2001 (da:http://www.shipspotting.com/ - Ph. Dickodt) |
FORENEDE
Costruzione n.81 (scalo n.3) - IMO 6610522 - Motonave traghetto - (RO-RO) Det forenede Dampskibs-Selskab A/S, Copenhagen (Gemella della UNITED Costruzione n.82) |
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Impostata
il 25.03.1965 - Varata il 30.10.1965 - Consegnata il 21.04.1966 Stazza lorda: 999 ton - Portata lorda: 1.055 ton - Lunghezza ft: 79,2 m - Lunghezza pp: 79,50 m - Larghezza ff: 14,25 m - Altezza: 9,20 m - Immersione: 3,70 m - App. motore: MKM 1D 4SA 10 cyl. (385x580), tipo MaK 10MZU 582AK 2200 cv - Velocità: 14 nodi |
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La Forenede in allestimento al Felszegi dopo il varo, a fianco dell'Italia varata e ormeggiata alla banchina di allestimento |
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da: http://www.shipspotting.com - Ph. PWR |
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Da: www.harwichanddovercourt.co.uk/harwich-ships/dfds/ |
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La
Suffolk a Goole (United Kingdom) in West Dock South Goole Charlie Hill -
da:
http://www.shipspotting.com - Ph. PWR |
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La Suffolk nel 1966 (Ph: Gert Pedersen - www.faergejournalen.dk) |
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La Suffolk a Copenhagen il 7 dicembre 1978 (da: http://www.faergelejet.dk/vis.php?id=7610) Ph. Poul Erik Andersen |
La SUFFOLK (ex Forenede) e la SUSSEX (ex United) affiancate (Ph. Jürgen Stein) |
UNITED Costruzione n.82 (scalo n.2) - IMO 6609303 - Motonave nave traghetto - (RO-RO) Det forenede Dampskibs-Selskab A/S, Copenhagen (Gemella della FORENEDE Costruzione n.81) |
Impostata:
25.04.1965 - Varata: 19.02.1966 - Consegnata: 10.08.1966 Stazza lorda: 999 ton - Portata lorda: 1.055 ton - Lunghezza pp: 79,50 m - Larghezza ff: 14,25 m - Altezza: 9,20 m - Immersione: 3,70 m - App. motore: MKM 1D 4SA 10 cyl. (385x580), tipo MaK 10MZU 582AK 2200 cv - Velocità: 14 nodi |
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19.02.1966: il giorno del varo della United |
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(foto: Charlie Hill) |
La Sussex nel 1966 (Ph: Gert Pedersen) |
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La Sussex nel Canale Kieler 16/11/1966 (Ph. Michael Neidig) |
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(da: http://7seasvessels.com/) |
La Sussex a Rendsburg nel Canale di Kiel nel 1967 (da: http://www.marinetraffic.com - Ph. Hans-Wilhelm Delfs ) |
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La Sussex a Goole (United Kingdom) in West Dock South Goole Charlie Hill da: http://www.shipspotting.com - Ph. PWR |
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The
special pallet/trailer system illustrated, engaging in guide rails in
the deck, was for carrying bottled Carlsberg to overseas depots and
she was running into Goole with sister SUFFOLK (ex FORENEDE) when I
first worked there in 1967/1968. The pallets could be towed by tractors
through the town to the depot. Photos: Copyright Danish Maritime Museum. (da: http://7seasvessels.com) |
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Nel dicembre del 1965 la società danese Det Forenade (DFDS) commissionò al Cantiere Navale Felszegi la costruzione di quattro Motonavi Pallet Carriers gemelle destinate a coprire le rotte nazionali. Navi che furono consegnate con i nomi “Rollingen”, “Tumlingen”, “Trilligen” e “Firlingen” nel novembre 1967. |
Novembre 1967 - Cerimonia ufficiale di consegna e battesimo delle quattro Motonavi Pallet Carriers nel porto di Copenaghen |
Le quattro Motonavi Pallet Carriers
per la DFDS, Copenhagen, Danimarca La DFDS, abbreviazione di Det Forenede Dampskibs-Selskab, è una compagnia di trasporti e logistica internazionale con sede a Copenaghen, in Danimarca |
RAVENNA - Costruz. n.85 - (1967 ROLLINGEN) RAPALLO - Costruz. n.86 - (1967 TUMLINGEN) RIMINI - Costruz. n.87 - (1967 TRILLINGEN) ROVIGO - Costruz. n.88 - (1967 FIRLINGEN) |
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La DFDS è la società danese per la quale
sono state costruite anche le Motonavi Traghetto RO-RO FORENEDE (costr. n.81) e UNITED (costr. n.82) |
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La Ravenna rinominata Volcan de Tahiche a Tenerife in servizio di cabotaggio alle Canarie. (da:www.naviearmatori.net) |
(da: www.vidamaritima.com) |
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La Ravenna rinominata Volcan de Tahiche (da: www.vidamaritima.com) |
La Volcan de Tahoche a Santa Cruz de Tenerife, Canary Islands il 21/11/1974 - (Ph. Michael Neidig) |
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La Ravenna rinominata Kincraig a Aberdeen (United Kingdom) (da: http://www.shipspotting.com/ - Ph. Gary Markham) |
La Ravenna rinominata Grampian-Harrier |
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La Ravenna rinominata Grampian-Harrier |
La Ravenna rinominata Grampian-Harrier |
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La Rapallo rinominata Tumlingen |
La Rapallo rinominata Lindinger Surveyor a Great Yarmouth (U.K.) (da: http://www.shipspotting.com - Ph. Gary Markham) |
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La Rapallo rinominata Dawn Flight a Ijmuiden, Netherlands il 01.06.1986 (da: http://www.shipspotting.com - Ph. Pieter_Inpijn) |
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La Rapallo rinominata Falkirk - (da http://www.shipsnostalgia.com/) |
La Rapallo rinominata Falkirk - (da http://www.shipsnostalgia.com/) |
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La Rapallo rinominata Albatros 1 a Las Palmas, Canary Islands, Spainda il 13.10.2007 - (http://www.marinetraffic.com) |
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La Rapallo rinominata Albatros 1 - (da: http://www.marinetraffic.com) |
La Rapallo rinominata Albatros 1 - (da: http://www.marinetraffic.com) |
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La Rapallo rinominata Albatros a Den Helder, Netherlands il 1 agosto 1992 - (ph. Pieter_Inpijn - http://www.shipspotting.com/) |
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La Rapallo rinominata Albatros 1 arripata in riparazione a Perama (Grecia) nel 06/2011 - (da: http://www.shipspotting.com - Photo: George Givisis) |
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La Rapallo rinominata Albatros 1 - (da: http://www.marinetraffic.com) |
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La Rapallo rinominata Albatros 1 battente bandiera del Belize tra il 2017 e il 2019 - Fonte: web fleetphoto.ru/vessel/75419/?lang=en |
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La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Havn) (da: http://www.wesseltracker.com) |
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La Rimini rinominata Sikker Havn (da: http://www.hugohein.com) |
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La Rimini rinominata Sikker Havn nel 2004 ad Aabenraa (da:http://kwmosgaard.dk - foto: DR - Arbejdsliv) |
La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Havn) a Bautino in Kazakhstan il 15 luglio 2012. - (da: http://www.marinetraffic.com) |
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La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Avn) a Bautino in Kazakhstan il 15 luglio 2012. - (da: http://www.marinetraffic.com) |
La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Avn) (da: http://www.shippingexplorer.net) |
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La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Avn) a Aktau in Kazakhstan il 15 luglio 2012. - (da: http://www.marinetraffic.com) |
La Rimini rinominata SAKARYA (Sikker Avn) a Aktau in Kazakhstan il 15 luglio 2012. - (da: http://www.marinetraffic.com) |
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(da: http://www.shippingexplorer.net) |
(da: http://www.shippingexplorer.net) |
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La Rovigo rinominata Volcan de Yaiza a Las Palmas de Gran Canarie nel 1994 (da: http://www.navymar.com - Ph. Markus Berger) |
La Rovigo rinominata Volcan de Yaiza a Tenerife, Las Palmas, nel maggio 1974 - (Ph. Paul Strathdee) |
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La Rovigo rinominata Volcan de Yaiza a Las Palmas nel 1983 (da: http://www.naviearmatori.net/ - Ph. J. L. Torregrosa) |
La Rovigo rinominata Carolina IV a Las Palmas il 12.08.1995 (da: http://www.naviearmatori.net/ - Ph. J. L. Torregrosa) |
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La Rovigo
rinominata Volcan de Yaiza nel porto di Tenerife - (http://www.elmuellelapalma.com/#!volcan-de-yaiza-6726436/cjhr) |
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La
Rovigo rinominata Dona Amelia il 25.10.2012 a Bahia Pargua in Cile - (da: http://www.marinetraffic.com - Ph. Alex Haro Brintrup) |
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La Rovigo
rinominata Dona Amelia - (da:
http://www.histarmar.net) |
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La Rovigo rinominata Dona Amelia a
Puerto Montt in Cile il 23 gennaio 2014 -
(da:
http://www.shipspotting.com/ - Ph. Ruben Vega)
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Il Cantiere Navale Felszegi
nel 1941 |
il 4 maggio 1958 (Ph.: Fondo fotografico della Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” di Muggia) |
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dopo il 1968 |
nel 2008 |
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Sopra: Il plastico che era esposto nella palazzina degli uffici del Felszegi
con i progetti futuri di ampliamento e sistemazione del Cantiere... |
"Il cantiere Felszegi" opera del pittore Giovanni Giordani (Klagenfurt 1884 - Trieste 1969) - proprietà Paolo Carbonaio - |
"Il Cantiere Felszegi" opera del pittore Giovanni Duiz (1923-2013) |
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Parole di Renato Fornasaro |
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Per contattarmi: paolo.carbonaio@gmail.com |
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Italiano/Inglese
Cantiere
navale Shipyard |
Nave
cisterna Tanker |
Nave
gasiera Gas Carrier |
Nave
da carico Cargo ship |
Nave
da carico alla rinfusa Bulk Carrier |
Nave
da carico misto di oli minerali Oil Carrier |
Rimorchiatore Tug |
Nave
traghetto mezzi per mezzi gommati e ferroviari Ship Roll-on/Roll-off (Ro-Ro) |
Nave
traghetto passeggeri Ferry |
Nave
passeggeri Passenger ship |
Nave
da crociera Cruise ship |
Pontone
gru Crane barge |
Motobetta chiatta Barge |
|
Bacino
di carenaggio Dry dock |
Costruttore Shipbuilders |
Costruzione
numero Yard number |
Impostata keel laid |
Propietario
Armatore Owner |
Varata Launched |
Consegnata Delivered |
Venduta
- ceduta Sold |
Noleggiata Chartered |
Rinominata Renamed |
In
disarmo Scrapped |
Arripata
- alata Beached |
Demolita Broken up (BU) |
Incendiata Fire |
Incagliata Stranded |
Affondata Sunk |
Naufragata Wrecked |
Naufragio Sinking |
Relitto Wreck |
Dislocamento
Displacement |
Portata
lorda (TPL) Deadweight tonnage (DWT) |
Stazza
netta (TSN) Net tons (NT) |
Stazza
lorda (TSL) Gross tons (GT) |
Lunghezza
fuori tutto (LFT) Long overall (LOA) |
Lunghezza
fra le perpendicolari (LPP) Length between perpendiculars (LBP) |
Larghezza
fuori fasciame (LFF) Breadth |
Immersione
Draught |
Apparato
motore Macchina Engine Machinery |
Cavalli
vapore (CV) Horsepower (HP) |
Eliche Propellers |
Velocità
in nodi (nd) Speed in knots (knt) |
Scafo Hull |
Chiglia Keel |
Sovrastrutture ponti Deks |
Stive Holds |
Cisterne per il carico Tanks |
Equipaggio Crew |
Passeggeri Passengers |
Bandiera Flag |
International
Maritime Organization (IMO) |
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