Trieste - La Scala Reale in Riva Caduti per l’italianità di Trieste

Il monumento dei Bersaglieri e delle Ragazze di Trieste, posto sulla Scala Reale della Riva Caduti per l’italianità di Trieste è opera dello scultore di Todi Fiorenzo Bacci. Ricorda lo sbarco dei bersaglieri avvenuto il 3 novembre 1918 e la «passione italiana» delle ragazze (mule) triestine, nell’atto di cucire la bandiera tricolore da esporre all’arrivo dell'Italia a Trieste. Il monumento è stato inaugurato nel 2004 in occasione del 50° anniversario del ritorno della città all’Italia.

I primi soldati italiani a sbarcare al comando del Generale Petitti
di Roreto sono stati i bersaglieri del 39° Btg dell'11° Reggimento.

Le due donne raffigurate dall’altra parte della Scala Reale ricordano le triestine, Lucilla Luzzato, Maria Schiller, Nerina Slataper e Bianca Stuparich, che avevano cucito e ricamato in quei tre anni di guerra un tricolore che poi donarono ai bersaglieri.

La statua del bersagliere e delle mule (opera di Fiorenzo Bacci colonello della stessa arma) venne posta in occasione del 45° raduno nazionale dei Bersaglieri avvenuto a Trieste nel 1997, questa data è riportata sulla targa accanto al monumento, che venne posto senza autorizzazione e senza iter burocratico sulla scala in pietra davanti a piazza Unità, detta "Scala Reale" perché venne costruita nel 1922 per l'arrivo del città del Re Vittorio Emanuele III, , poi probabilmente il monumento venne rimosso e riposizionato ufficialmente nel 2004 (Fonte: Margherita Tauceri)




Questo sito con gli scritti e le immagini che lo compongono
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Creative Commons License