L'uomo che ha visto il mare
non sa più pensare
ad altre acque.


Meng Tse

LA PATENTE NAUTICA
Navigare per diporto
di Paolo e Davide Carbonaio

Seconda edizione


Le barche a vela e a motore, la navigazione costiera, la sicurezza in mare, le manovre a vela e a motore, la meteorologia e i regolamenti sono tra gli argomenti del manuale assieme a numerosi consigli pratici per navigare sicuri.

Il volume è destinato a tutti coloro che intendono prepararsi all'esame per ottenere l'abilitazione al comando di imbarcazioni a vela e/o a motore per la navigazione entro le 12 miglia, oppure senza limiti dalla costa.

BUON VENTO

"La nautica è l'arte che insegna il modo di condurre una nave per lo vasto oceano, perché vada per la via più facile, la più breve e la più sicura verso il porto di destino.
Ne già che per noi si creda, ne altri a ciò credere falsamente s'induca, essere bastante ad un buon pilota il comprendere soltanto le pratiche, che in questo manuale si espongono; ne che tutta la sua arte per condurre una nave attraverso il vasto oceano debba limitarsi a saper radunare le corse e puntare le carte.
Di troppe altre cognizioni deve egli anzi essere istruito, senza le quali ben sovente si esporrebbe ad errare nelle pratiche, cui egli non farebbe che seguire alla cieca."

(Tratto da: IL NUOVO PILOTO IN ALTURA - NAVIGAZIONE PRATICA di I. W. Norie, tradotto dall'idioma inglese ed accomodato all'uso della marina italiana - Trieste, G. Geistingher, librajo, 1825)

AGGIORNAMENTI - ERRATA CORRIGE
Per scaricare gli aggiornamenti e gli errata corrige della seconda edizione del Manuale (in formato .pdf) clicca la copertina a destra
Per scaricare gli aggiornamenti e gli errata corrige della prima edizione del Manuale (in formato .pdf) clicca la copertina a destra

Scarica Acrobat Reader gratuito per leggere il formato .pdf



MENU DEL SITO

 
 

Questo sito con gli scritti e le immagini che lo compongono
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Creative Commons License