Trieste - il Castello di Miramare

La statua dell’Amazzone a cavallo si erge sulla balaustra della scalinata che mette in collegamento il piazzale antistante il Castello con la pineta retrostante. Il gruppo scultoreo, realizzato dalla ditta berlinese Moritz Geiss, è una riproduzione in zinco dell’Amazzone combattente di August Kiss, che si trova all’entrata dell’Altes Museum di Berlino. L’amazzone è a dorso di un cavallo ed è ritratta nell’attimo concitato del combattimento contro una pantera. Sotto il gruppo scultoreo si colloca una fontana, con un mascherone maschile e quattro vasche digradanti. (WWF-CARTOGUIDA storico-artistica)

A sinistra:

Fontana del Piacere innocente Il gruppo del Piacere innocente raffigura una fanciulla inginocchiata a terra che abbraccia un bambino, proteso verso un nido d’uccelli quasi a volerlo afferrare. Nel 1858 Massimiliano acquistò il gruppo statuario nell’atelier dell’artista Benedetto Cacciatori (Carrara 1793-1871) a Milano per farne dono a Carlotta. La statua fu prima sistemata nella Sala dei Gabbiani del primo piano, per poi ricevere l’attuale collocazione, all’esterno, nel cosiddetto “giardino d’inverno” della balconata intorno al Castello, al centro di una fontana ad impianto ottogonale.
(WWF-CARTOGUIDA storico-artistica)

Il comando dell'esercito statunitense Trieste United States Troops (TrUST) fu creato il 1º maggio 1947 in accordo al protocollo del trattato di pace italiano che creò il Territorio Libero di Trieste.
L'esercito degli Stati Uniti assegnò al Territorio Libero di Trieste le truppe della sua 88th Infantry Division, in precedenza responsabile dell'area italiana segnata dalla Linea Morgan. Il 351st Infantry Regiment dell'88th Division fu l'unità più impiegata sul territorio. Il Maggior Generale Bryant E. Moore, comandante dell'88th Division fu designato primo comandante del TrUST.
La missione del TrUST era di amministrare il Territorio Libero di Trieste e di supportare le politiche del Governo Militare Alleato fino alla nomina, da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di un Governatore del Territorio Libero di Trieste. Il quartier generale del TrUST fu stabilito al Castello di Miramare.
Un Bollettino di Informazione e Educazione delle Truppe dell'Esercito così descrisse il quartier generale: «Il quartier generale è probabilmente il più lussuoso dell'esercito degli Stati Uniti. Si trova nel Castello di Miramare, quella "scintillante perla in un ambiente di smeraldo", alla periferia di Trieste, costruito da Massimiliano, fratello minore dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria. Il castello è pieno di dipinti ad olio, di opere in legno intagliato a mano di disegno intricato, di sculture in legno in rilievo e di altri segni della prodigalità della vecchia corte austriaca. Anche rudi veterani che entrano a Miramare si trovano a fissare a bocca aperta lo splendore del castello, come un bambino piccolo nella sua prima visita allo zoo.» (Wikipedia)



Questo sito con gli scritti e le immagini che lo compongono
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Creative Commons License