IL
PENSIERO ANTICO |
SCUOLA
IONICA
Talete (VI sec. a.c. - Mileto)
Dagli squarci dell'Olimpo
sgorgò un'acqua fresca e pura.
Gorgogliò, ribollì, s'amalgamò
Nacque l'uomo e la natura.
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SCUOLA
PITAGORICA - Schola italica - Crotone
Pitagora (VI sec. a.c. - Samo)
Ipse dixit: tutto varia, tutto cangia. Tutt'è
per noi senza ragione, senza simmetria. Ed è con la lotta dei
numeri che si determina la vera dimensione, ovvero la geometria, l'alchimia
l'armonia
ovvero la sublimazione dell'anima.
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SCUOLA
ELEATICA o dell'Essere
Parmenide (V sec. a.c. - Elea)
Non giratevi attorno! Non datevi da fare:
non ne vale la pena. Fermi! Restate fermi
perché tutto è fermo, tutto è immutabile,
tutto - ahimè - soggiace all'Essere eterno.
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NUOVA
SCUOLA IONICA
Eraclito ("Panta rei") (VI / V sec. a.c. - Efeso)
Fuoco
Fuoco che vive
Fuoco che brucia
Fuoco che nascere fa
Inesorabilmente ribrucia
Ritorna all'eternità.
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SCUOLA
ATOMISTICA - empirismo
Anassagora (V sec. a.c. - Clazomene)
Fioccano le omeomerie dall'etere
E il Nous se le coglie e le divora,
le sputa, le regola, le sposa
.. le
chiama terra, uomo ed ogni cosa.
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SOFISMO
Protagora (V sec. a.c. - Abdera)
E' vero sol quel che mi pare
Ed io di tutto son la misura
Se non ti cale, dimostrami il contrario.
Vince chi la dura!
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SOCRATE
(469 / 399 a.c. - Atene)
Ho il naso adunco e la voce moscia ma sono
saggio, perciò io dico che già in voi c'è tutto.
Parlate! La verità, come un raggio di luce, è nel concetto
che si svelerà, così il Bene, quello supremo, eterno
come la virtù, come l'incanto di quel segno divino che illuminerà
il vostro spirito. "Nosce te ipsum". Tutto qua.
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SCUOLA
CINICA o postsocratica
Diogene (IV sec. a.c. - Sinope)
Che me ne importa che tu sia ricco o che
mia madre morta! Vivo da solo, secondo natura, e ho già di
troppo la botte, il bastone e la bisaccia. "Vita da cani!
Sei uno straccione!" Che me ne importa che a te ciò non
piaccia.
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SCUOLA
CIRENAICA o postsocratica
Aristippo (IV sec. a.c. - Cirene)
L'edoné è movimento.
Tutto il resto confusione.
Prendo e scappo. Son contento.
Sì al piacere.
No alla passione.
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PLATONE
(427 / 347 a.c. - Collito)
Ricordo, splendenti, e ben oltre i sette
cieli, le idee: perfette, immutabili, sapienti. Ricordo l'Idea del
Bene aleggiare d'intorno, ed il Demiurgo, fisone il Contorno, plasmarne
il mondo e la natura e l'uomo.
Rivedo il mondo e ciò che sono. Aborro la materia, anzi la
sfuggo e su ritorno, più su, nel vero mondo.
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ARISTOTELE
(384/322 a.c. - Stagira)
La forma e la materia, la potenza e l'atto:
io son di questo fatto. Sicché, logico e prudente, mi perfeziono
e, contemplando, medito. Già con la mente mi sprono finché,
sapiente, del Dio Immobile attratto mi sento.
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ETA'
ELLENISTICA |
EPICUREISMO
- sensismo
Epicuro (342/270 a.c. - Samo)
Siamo qui per caso e neanche gli Dei ci badano.
L'anima esiste, ma a sé, fatta d'atomi, egoista.
Ci rimane la stasi, "l'atarassia": sì che si passa
senza star troppo a pensarci su
..con filosofia.
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STOICISMO
da "stoa pecìle", ovvero portico dipinto
Zenone (IV sec. a.c. - Cizio)
Sii indifferente, apatico, paziente,
tant'è del tutto vacua questa tua vita.
Su questa terra proterva c'è solo l'anima
che, all'Epirosi, s'avvita.
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SCETTICISMO
Pirrone (IV / III sec. a.c. - Elide)
Che va' meditare, che va' macerarsi sui perché, quando nulla,
proprio nulla giammai potrà cambiare.
La ragione è falsa, i sensi distorti
farneticare? Ma
no!
Miseri
ma forti.
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ECLETTISMO
Cicerone
(106 / 49 a.c. - Arpino)
Tutt'
è vero, tutt' è falso
Probabile
ma mi scanso
Sono incerto, indefinibile
Vegeto
per non morire.
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NEOPLATONISMO
Plotino
(205 / 270 - Egitto)
Sole
lucente, mare che trabocca
Uno
ineffabile, ideale
Tutto s'emana, discende e, nel tempo
si purifica, si distende
e risale.
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PENSIERO
MEDIOEVALE |
PATRISTICA
Sant'
Agostino (354 / 430 - Tagaste)
Ed
io vi assicuro, fratelli, che è proprio
in voi stessi che scoprirete la Fede,
che brucerete il male, che v'illuminerete.
Perché Dio, maestro e padre, così volle.
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SCOLASTICA
San Tommaso (1225 / 1274 - Aquino)
("Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu)
Io
tutto ho dimostrato, tutto ho conciliato:
c'è l'analogia, "signata" è la materia,
l'anima è immortale. E Dio?
Sovrarrazionale.
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PENSIERO
RINASCIMENTALE |
NATURALISMO
Giordano
Bruno (1548 / 1600 - Nola)
Infinità
della natura, infinità dell'universo
io, immerso, naturante
Costante, eroico furore
Uomo che vivi, titanico, come Lui vuole.
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EMPIRISMO
o sperimentalismo
Bacone
(1561 / 1626 - Londra)
Prendi
una vanga e del formaggio.
Prendi della terra e fanne un assaggio.
Se la terra è come il formaggio, riprova il formaggio.
Se è così, o il formaggio e di terra o la terra di formaggio.
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PENSIERO
MODERNO |
RAZIONALISMO
Descartes
(Cartesio) (1596 / 1650 - Le Haye)
Penso,
dunque sono
E, in quanto sono, ragiono
E, in quanto ragiono, ho l'anima
Che è sostanza, ma tesa all'Immenso.
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EMPIRISMO
Hobbes
(1588 / 1679 - Malmesbury)
Leviatano,
io ti chiamo a dominare
la materia che si muove.
Uomo egoista, uomo-lupo,
io ben ti domo.
Così si vuole.
Locke (1632 / 1704 - Wrington)
Amico, la tua dignità ti onora.
Sai di sapere quello che sai.
Sai di valere quello che dai.
Civile libertà m'ispiri.
Berkeley (esse est percipi) (1675 / 1753 - Dublino)
Hume (1711 / 1776 - Edimburgo)
Essere è percepire! Nulla realmente è.
Le immagini la realtà fan fuggire.
Dio è a terra con me.
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STORICISMO
G.B.
Vico ("verum ipsum factum") (1668 / 1744 - Napoli)
Corsi
e ricorsi. Credo alla Storia
che sempre ritorna. Vero è solo ciò
che s'è fatto. La civiltà altro non è
che la Provvidenza divina in atto.
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RAZIONALISMO
Spinoza (panteismo) (1632 / 1677 - Amsterdam)
C'è una sola sostanza
C'è una sola distanza
C'è un solo pensiero
Dio è in tutto, invero.
Leibniz (1646 / 1717 - Lipsia)
Tutto va per il meglio.
La monade, come me, è sufficiente, e la ragione - spirituale,
inesistente - è in sé attiva e resistente, perché
tutt'è armonia prestabilita
in questa vita.
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ILLUMINISMO
Voltaire
(F.M.Arouet) ( 1694 / 1778 - Parigi)
Va fffa 'n c
.. le beghine
E i pretacci e i bacchettoni!
Evviva e l'uomo e la ragione!
Tutto il resto
.. confusione
o, meglio ancora, conta poco.
Rousseau
(1712 / 1778 - Ginevra)
Evviva l'individualità! Evviva la natura!
Evviva la vita pura! Evviva la spontaneità!
A morte la ragione, evviva il sentimento!
Abbasso la società! Evviva la libertà!
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CRITICISMO
Kant
(1724 / 1804 - Koenisberg)
..
e io vi dico che è la coscienza la cosa più importante,
sintetizza ad ogni istante: è la sola conoscenza.
E di Dio?
Non ti preoccupare.
E' un noumeno, lascia stare
senti solo la sua presenza che t'impone
la morale come fine ed esigenza.
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IDEALISMO
Fichte
(1762 / 1814 - Rammenau)
(idealismo del soggetto) - (discorsi alla nazione tedesca)
Io, non Io. Essere, non essere. Posizione, contrapposizione
Attività costante mi chiamo. Mi pongo e muovo. Bramo
un limite nuovo
io, conscio, riflessivo
umano.
Schelling (1775 / 1854 - Wurttemberg)
(idealismo oggettivo)
Inconscia, la natura pose.
Volle lo spirito, le diede intuizione.
L'Arte è al di sopra d'ogni cosa: rivela
Come mai saprà far la ragione.
Hegel (1770 / 1831 - Stoccarda)
(idealismo logico)
Non c'è Idea senza ragione
Non c'è ragione senza realtà
Ogni sintesi è un divenire
Tutto è attiva finalità.
Schopenhauer
(1788 / 1860 - Danzica)
Cieca, inconscia volontà che opprime.
Non basta poter morire.
Non ci lascia, non ha fine.
Se si vive, è per soffrire.
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PENSIERO
CONTEMPORANEO |
NEO
POSITIVISMO
Herbart
(1776 / 1841 - Oldenburg)
I
"reali" che si toccano,
che si sfuggono e si ritoccano,
sono come degli innamorati,
forse un po'
un po' toccati.
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SPIRITUALISMO
Gioberti
(1801 / 1852 - Torino)
Rosmini (1797 / 1856 - Rovereto)
L'Ente
crea l'esistente
E l'esistente ritorna all'Ente.
Conscio, l'intuisce.
D'esser uomo ci si stupisce.
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MATERIALISMO
STORICO
Marx
(1818 / 1883 - Treviri)
Cos'è
la patria? Cos'è la religione? Quel che conta è il proletariato
e la sua condizione. Proletari di tutto il mondo
.. unitevi!
Via! Dai! Rivoluzione!
" Materialismo, collettivismo
e l'uomo? "
Un caprone.
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POSITIVISMO
Comte (1798 / 1852 - Montpellier)
Io convalido solo i fatti e ciò che è stato, se l'ho
dimostrato.
"Positivo" è anche Iddio, anzi, meglio, sono anch'io.
Bentham (1748 / 1832)
Mill (1806 / 1873)
(utilitarismo)
Dai piacere con bontà,
lo riavrai di qualità.
Tanto bene esso ti fa,
Che è la sola utilità.
Darwin (1809 / 1882)
Spencer(1820 / 1903)
(positivismo evoluzionista)
Io derivo dalla scimmia,
il mollusco viene prima.
Altro che l'emanazione!
E' già in noi la selezione.
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ESISTENZIALISMO
Kierkegaard
(1813 / 1855 - Copenaghen)
Quanto poco
Laddove incomincia,
laddove finisce questa vita?
Quanto vuoto d'intorno, quant'angoscia,
quant'ansia derelitta
Heidegger
(1889 / 1976 - Masskirch)
Jaspers (1883 / 1969 - Oldemburg)
Dalle grate della prigione
io vago e, spento, divago.
In quel poco mi ritrovo, e
l'angoscia m'è condizione.
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INTUIZIONISMO
Bergson
(1859 / 1941 - Parigi)
("élan vital")
Chi
ti dice che il cosmo che hai intravisto non sia solo un'illusione?
O, meglio, è più verosimile la saccenza della tua deduzione
o quel che intuisco io, a prima vista?
Il sunto della vita è già in noi, ci conforta, ci arricchisce,
ci rivitalizza
e ci conquista.
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FILOSOFIA
DELL'AZIONE o modernismo
Blondel
(1861/1949 - Aix Le Provence)
Tutt'altro
che appagamento,
la vita è continua ricerca.
Vai, dunque
e non fermarti mai.
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PRAGMATISMO
o strumentalismo
Dewey
(1859 / 1952 - Chicago)
Fare! Fare per darmi uno strumento
che contento mi faccia. Applicarsi!
Agire su tutto, anche sulla natura.
E così che si vince
lo sento.
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NEOIDEALISMO
o neohegelismo
Gentile
(attualismo) (1875 / 1944 - Castelvetrano)
Al di fuori del pensiero
non esiste la realtà.
E' creatore di se stesso,
pienamente, in libertà.
Croce
(idealismo storicistico) (1866 / 1952 - Pescasseroli)
E più in alto io vi metto l'artista,
e lo intravedo e piangente e sereno,
ma autentico, che sente e conquista,
percepisce, intuisce tutto in pieno.
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